LA STORIA DEL CAMMINO

Immagine non trovata


Il Cammino di Fede e Solidarietà, è un percorso che unisce tutti i propri comuni soci sotto l’emblema di un unico tema, ovvero quello della spiritualità e della solidarietà civile. Il Cammino è pensato per portare il pellegrino e il visitatore all'esperienza diretta della conoscenza dei luoghi di nascita e di vita di tre grandi Santi: San Luigi Gonzaga a Castiglione delle Stiviere, Beata Paola Montaldi a Volta Mantovana e Sant’Angela Merici a Desenzano del Garda. Il tema principale del cammino, ovvero quello Religioso, è arricchito dalle bellezze paesaggistiche del nostro territorio.

In queste terre è nata l’idea della Croce Rossa nel 1859, del suo fondatore Henry Dunant. Sconvolto alla vista dei feriti, provenienti dal campo di battaglia, che ricevevano le prime cure dalla popolazione, maturò l’idea di creare un corpo di volontari che assistesse tutti i feriti in battaglia senza distinzione di nazionalità.

LE ORIGINI:

L'elaborazione dell'idea di un Cammino di fede nasce inizialmente nella mente di Gastone Savio, cittadino illustre di Solferino, che, avvalendosi della collaborazione di Manlio Paganella, filosofo, storico e insegnante di calibro, cittadino di Castiglione delle Stiviere, e di un comitato scientifico, composto anche dall’ingegner Pietro Beschi, anch’egli di Castiglione delle Stiviere, prepara un tracciato che unisce Desenzano a Castiglione.

Nel frattempo Savio, è in contatto con l'Associazione Colline Moreniche del Garda, da cui emerge la possibilità di spingersi fino a Volta Mantovana. Il cammino si fa, allora, circolare e, facendo leva sulla vita di San Luigi. A Solferino e nei suoi dintorni, infatti, dove peraltro San Luigi si ritirava a volte per pregare, si combatté la feroce Battaglia del 1859 che produsse in Henry Dunant l'idea del soccorso neutrale, poi sfociato nella nascita di Croce Rossa.

Arriva pian piano il 2015, quando Alessandro Novellini, l’allora Sindaco di Castiglione, porta a conoscenza al Direttivo dell'Associazione Colline Moreniche il progetto del cammino, che ha raggiunto 75 km circa di lunghezza e ha bisogno di un ente in grado di tabellarlo. Nel 2016 già si lavora alla ricerca di un’opportunità di finanziamento. Nel 2017, contestualmente all'elezione di Francesco Federici, si fa avanti la possibilità di candidare il Cammino ad importanti bandi. Con il 2018, grazie soprattutto a una convenzione sottoscritta tra l'Associazione Colline Moreniche e il Cai-Sezione di Castiglione delle Stiviere, si arriva alla definizione del tracciato che viene poi condivisa con le amministrazioni locali, le quali il 26 maggio dello stesso anno sottoscrivono un accordo di partenariato e deliberano per assegnare all’Associazione la realizzazione dell’opera. Passano circa 3 anni: nel mentre si ottengono importanti fonti di finanziamento di Regione Lombardia, tramite il piano dei finanziamenti emblematici di Fondazione Cariplo e tramite il Gal Garda e Colli Mantovani; con un’azione puntuale del progettista, l’architetto Mirko Boseggia, si ottiene l’attuale percorso, dopo la condivisione con i responsabili tecnici dei comuni e le commissioni paesaggistiche e in seguito all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni degli enti preposti alla tutela del patrimonio e del paesaggio.

L’inaugurazione del Cammino si è tenuta ufficialmente Martedì 21 Giugno 2022 nell'ambito delle manifestazioni Aloisiane, in occasione dell'anniversario della morte di San Luigi Gonzaga.

 

Gallery